FONDO PER LA CULTURA - AGENDA 2014
IL PROGETTO
L'idea di creare un'agenda ispirata all'opera del Maestro Francesco Giuliari nasce dalla volontà di rendere omaggio ad un artista che ha lasciato un'impronta significativa nella cultura della nostra città.
Il Maestro Giuliari è stato pittore e incisore, scrittore e delicato poeta, stimato non solo per le indubbie qualità artistiche, ma anche per la sua profonda umanità e per la sua apertura verso tutti i linguaggi espressivi. La sua grande cultura e la sua innata vena ironica si ritrovano in tutta la sua produzione artistica.
Coinvolgendo il Liceo Artistico e Musicale di Forlì, con il supporto dei docenti sono stati selezionati 12 studenti - artisti in erba - che hanno realizzato altrettante opere ispirate alla produzione di Giuliari, in una sorta di “bottega virtuale”, nel pieno rispetto della loro libertà espressiva e della loro creatività.
Un solo vincolo è stato richiesto ai 12 ragazzi: l'inserimento, all'interno della loro opera, del logo del Fondo per la Cultura, un voluto richiamo ad un altro insigne forlivese, l'imprenditore Giuseppe Verzocchi, grande collezionista d'arte del secolo scorso.
Il suo mecenatismo e la sua grande sensibilità artistica si concretizzarono nella realizzazione di una straordinaria raccolta di opere (oggi “Collezione Verzocchi”), che egli commissionò a ben 72 artisti della prima e della seconda generazione del Novecento.
Il mecenate Verzocchi chiedeva di inserire nei dipinti commissionati l'immagine di un mattone refrattario con l'iscrizione “V&D”, sigla dei soci dell'azienda Giuseppe Verzocchi e Ottavio Vittorio De Romano; il Maestro Giuliari era solito firmare le sue opere con un topolino, che compariva “come presenza mai invadente, ma colma di sorridente e affettuosa ironia”; il Fondo per la Cultura, inserendo il suo logo, intende far conoscere e promuovere il sistema di fundraising (raccolta fondi), che è alla base dell'Istituzione.
Questa agenda è quindi il simbolo del vostro impegno per sostenere la cultura della nostra città.
Per informazioni: paolo.delorenzi@fondoculturaforli.it